Home » » blogeko, Fonti »

Creata la carne di maiale in provetta per contrastare l’impatto ambientale dell’allevamento

3 dicembre 2009 0 commenti

maialeCarne in provetta, ci siamo quasi.Gli scienziati sono riusciti ad ottenere in laboratorio una bistecca di maiale. Qualcosa di analogo ad una bistecca, per essere precisi: si tratta comunque di autentiche cellule di maiale.

Solo che crescono in un brodo di coltura, e non in un organismo vivente.

La carne sintetica può liberare milioni di animali da macello dalle sofferenze di una vita e di una morte tutte e due orribili. Soprattutto può alleggerire l’ambiente dell’enorme impatto dell’allevamento. E allora guardiamola più da vicino, questa bistecca di quasi-maiale.

Il Times scrive che gli scienziati dell’olandese Eindhoven University, partendo da cellule staminali, sono riusciti a crescere in provetta cellule ti tessuto muscolare di maiale.

Vengono nutrite e indotte a moltiplicarsi all’infinito da un brodo di coltura derivato dal sangue di feti. Che non è esattamente una cosa incruenta. Però confidano di riuscire ad ottenere presto l’equivalente di sintesi.

Nessuno ha ancora avuto il coraggio di assaggiare la “bistecca” in questione, anche perchè si presenta come una roba tutta mollacciosa: il tessuto muscolare acquista consistenza con il movimento e con l’esercizio. Ma anche questo problema dovrebbe essere presto superato.

Il 51% dei gas serra che entra nell’ambiente in seguito alle attività umane deriva dalla produzione della carne. Un terzo delle terre coltivabili viene usato per produrre cibo destinato agli animali d’allevamento anzichè agli uomini: e servono 3-10 chili di proteine vegetali per ottenere un chilo di proteine animali.

Poi l’acqua: un bene sempre più raro e prezioso. Un chilo di carne bovina “incorpora” 16.000 litri d’acqua: le mucche bevono ma soprattutto mangiano cereali e foraggi che, a loro volta, sono stati innaffiati, raccolti e lavorati.

Non risulta calcolato l’impatto ambientale della carne in provetta, ma è lecito aspettarsi che si fermi ben al di sotto di quello della carne “vera”. Però l’idea di mangiare cellule di maiale cresciute in brodo di coltura fa un certo effetto…

Sul Times creata la carne di maiale in provetta per contrastare l’impatto ambientale dell’allevamento

Foto Flickr

Condividi: Digg del.icio.us Facebook Google OKnotizie Technorati Wikio