Energia solare dallo spazio. Progetto approvato in California
Energia solare dallo spazio, è fatta. Il piano – il primo del genere – ha ottenuto l’approvazione da parte dello Stato della California.
Funzionerà? Sembra fantascienza: si tratta di mandare in orbita un satellite equipaggiato di pannelli solari, e spedire a terra l’energia. Proprio questo potrebbe essere il punto debole.
Comunque l’energia solare raccolta nello spazio dovrebbe cominciare ad affluire in California nel 2016.
La California ha dato il vialibera all’acquisto da parte di PG&E (Pacific Gas & Electric) dell’energia solare prodotta da collettori messi in orbita dalla società Solaren.
PG&E prevede di acquisire in questo modo 1.700 gigawatt ora all’anno per 15 anni: una quantità sufficiente a molte centinaia di case americane medie.
Solaren propone di raccogliere l’energia tramite un satellite spaziale equipaggiato con pannelli solari. L’energia verrà trasmessa in California sotto forma di microonde. Un’antenna provvederà a trasformare le microonde in energia elettrica.
E se un aereo, o uno stormo di uccelli, si trova a passare in mezzo al fascio di microonde indirizzato verso la California? No problem, risponde Solaren: l’energia viaggia verso terra diluita in un fascio molto ampio (l’antenna ricevente avrà una superficie di oltre un chilometro quadrato), attraversarlo sarebbe semplicemente come prendere il sole a mezzogiorno.
Il satellite potrà raccogliere energia solare 24 ore su 24, senza nubi e notti di mezzo come invece accade sulla Terra. Solaren prevede di aver bisogno di un due miliardi di dollari. Non viene detto come faranno a proteggere tutta l’apparecchiatura dalla spazzatura spaziale.
Su Daily Finance energia solare dallo spazio, progetto approvato in California
Foto Flickr