Home » » blogeko, Fonti »

Bmw e Volksvagen fermano la sperimentazione delle auto ad idrogeno

9 dicembre 2009 0 commenti

bmw idrogenoAddio automobili ad idrogeno. Bmw ha deciso di fermare la sperimentazione, seguendo le orme di Volkswagen.

Non la considero una brutta notizia. E’ sostanzialmente un mito tutto il gran parlare che si è fatto (e che si fa) dell’idrogeno e dei motori puliti alimentati ad idrogeno, con vapore acqueo che esce dai tubi di scappamento al posto del solito assortimento di gas inquinanti.

Ora mi spiego meglio. Non prima però di aver rivolto un requiem ai 9,58 milioni di euro stanziati per l’impianto pilota di produzione e distribuzione dell’idrogeno sull’Autobrennero, e ad altre spese analoghe.

L’idrogeno puro non esiste sulla Terra: per evitare di andare a prenderlo su Saturno o sul Sole, viene ricavato scindendo le molecole d’acqua, che sono formati da due atomi di idrogeno e da uno di ossigeno. Sempre meno in voga l’idea di ricavarlo dagli idrocarburi.

Per scindere le molecole dell’acqua in ossigeno e idrogeno ci vuole energia elettrica. E per mettere in movimento i veicoli, l’idrogeno deve essere di nuovo convertito in energia elettrica. Queste due operazioni comportano sprechi di energia.

A conti fatti, l’idrogeno restituisce sotto forma di energia elettrica circa un terzo dell’energia elettrica che è stata necessaria per produrlo. C’è un po’ di sciupìo, non vi sembra?

Chiariamo e circostanziamo. L’idrogeno potrebbe essere uno dei sistemi per immagazzinare i surplus di energia prodotti dalle fonti rinnovabili, per loro natura discontinue. Piuttosto che buttare i picchi di produzione di energia solare o eolica, meglio conservarne anche solo una parte.

Però siamo ancora ben lontani (purtroppo) da necessità di quel tipo. Servono, eccome!, studi e ricerche per non arrivare impreparati al momento. Tuttavia investire già ora montagne di soldi in auto con motori a idrogeno e in reti di produzione e distribuzione dell’idrogeno mi pare, come dire?, un filino prematuro.

Ora infatti Bmw ha deciso di interrompere la sperimentazione su strada delle sue auto alimentate ad idrogeno. Dice che non riuscirebbe a recuperare gli investimenti. La sua frenata segue quella di Volksvagen, che ancora ad ottobre stava testando una flottiglia di auto ad idrogeno sulle strade di Berlino.

Da Ultimissime auto auto ad idrogeno, Bmw ferma la sperimentazione seguendo le orme di Volkswagen

Da Rpmgo le auto ad idrogeno Volksvagen testate in ottobre a Berlino

Foto Flickr

Condividi: Digg del.icio.us Facebook Google OKnotizie Technorati Wikio