Home » » blogeko, Fonti »

Conferenza di Copenhagen, gas serra e cap and trade. Quote di emissioni e bolle di fumo

9 dicembre 2009 0 commenti

fumoAncora sulla conferenza di Copenhagen. Temo che finirà a base di cap and trade: la commercializzazione del diritto ad emettere gas serra entro un tetto massimo prestabilito.

Una soluzione inutile all’ambiente, come dicono i Friends of the Earth, ed utilissima invece alla finanza e ai suoi guadagni. Una bolla di fumo, insomma.

L’attivista Annie Leonard, già autrice de “La storia delle cose”, ha appena pubblicato un’animazione intitolata “The story of cap and trade”, che spiega di cosa si tratta e dov’è l’inghippo. Ora ve lo mostro.



Il “cap and trade” prevede un tetto massimo alle emissioni di gas serra: chi si arresta sotto il “tetto” può vendere le quote risparmiate a chi invece ha sforato il tetto. Si svilupperebbe così, nei soli Stati Uniti, un mercato da 3 mila miliardi di dollari.

Il filmato di Annie Leonard pone l’accento su alcune fra le, diciamo, manchevolezze del sistema. Intanto i generosissimi permessi gratuiti di emissione, che tuttora nell’Unione Europea (pioniera in questo tipo di soluzioni) coprono, ebbene sì, il 90% delle emissioni comprese sotto il “tetto”. Un’elefantiaca concessione al business as usual.

Poi c’è la compensazione, alias carbon offset. Inquino in patria, ma faccio buone azioni ambientali altrove. Autentica bufala. Anzi, colonialismo: basta guardare al destino delle foreste la cui conservazione acquisisce un valore economico. Proprio in nome di questo valore economico le popolazioni che vi hanno sempre vissuto non possono più toccarle neanche con un dito.

Aggiungo una cosa. Si suole dire che il cap and trade ha funzionato in Europa: ne ha ridotto le emissioni così come prevedeva il Protocollo di Kyoto.

A parte che molti Paesi (Italia in primo luogo) non hanno affatto centrato gli obiettivi di Kyoto, la riduzione complessiva delle emissioni europee è legata allo spostamento degli stabilimenti produttivi (e inquinanti) in Paesi con legislazione meno severe. Mica per niente le emissioni della Cina sono salite alle stelle.

Il sito di “The story of cap and trade”

La traduzione italiana di “The story of cap and trade”

Foto Flickr

Condividi: Digg del.icio.us Facebook Google OKnotizie Technorati Wikio