Energia dalle onde del mare, in Oregon un impianto con la Power-Buoy
Energia dalle onde del mare, in Oregon verrà costruito un impianto con le Power-Buoy già in uso in Spagna.
E’ il secondo progetto di cui sento parlare in poco tempo, dopo il WaveRoller portoghese. Il settore, che sembrava essersi arenato con il naufragio del Pelamis dovuto alla crisi economica, sta dunque ripartendo.
E’ una bella notizia. Si calcola infatti che da soli gli oceani potrebbero fornire il doppio dell’energia elettrica che serve al mondo intero. Energia pulita e rinnovabile, senza emissioni di gas serra.
La produzione di energia elettrica verrà avviata nel giro di un anno al largo di Reedsport. Le Power-Buoy sono piattaforme all’interno delle quali un pistone trasforma in energia elettrica le oscillazioni impresse dalle onde.
La società Ocean Power Technologies ne installerà per ora una, e fra due anni altre nove, per una spesa complessiva di 60 milioni di dollari e una capacità di 1,5 megawatt. Praticamente la metà di una grande turbina eolica. Però le onde del mare sono in incessante movimento: il vento no.
L’energia sarà ceduta a 15 centesimi di dollaro al kilowatt-ora, un prezzo paragonabile a quello di altre energie rinnovabili eccetto l’energia eolica, che è più a buon mercato.
Su Green Inc. energia dalle onde del mare, in Oregon un impianto con la Power-Buoy
Ocean Power Technologies
Via Ecogeek
Foto