Tigri in estinzione in India. Per salvarle bisogna spostare 100.000 persone che vivono nelle riserve
In India per salvare dall’estinzione le tigri bisognerebbe spostare 100.000 persone che vivono nelle riserve naturali.
Lo dice il ministro per l’Ambiente dell’India, aggiungendo che circa la metà di queste riserve si trovano in condizioni precarie: le tigri che vi abitano potrebbero sparire da un momento all’altro.
Due riserve indiane istituite apposta per le tigri, negli ultimissimi anni, hanno perso tutte le loro tigri. O lasciare sparire le tigri o portare via le persone, dunque.
La notizia, riportata da Reuters, tratteggia un terribile dilemma. Le tigri del Bengala ancora popolano i libri di avventura e i cartoni che hanno fatto sognare generazioni di ragazzi: Dharama (la tigre di Tremal Naik, il compagno di Sandokan) e di Shere Khan, la feroce tigre che vorrebbe uccidere Mowgli nel Libro della giungla.
Però in tutta l’India nel 2008 restavano appena 1411 esemplari di tigre in carne ed ossa.
Per proteggere le tigri esiste in India una rete di riserve. In quelle di Panna e di Sariska le tigri non ci sono più. Spazzate via da bracconaggio (la tigre è un costoso ingrediente della medicina tradizionale cinese), pressione umana, distruzione dell’habitat.
Il ministro indiano dell’Ambiente Jairam Ramesh ha fatto il punto della situazione in questi termini. Esistono 38 riserve per le tigri controllate dal Governo: 12 sono in buone condizioni e 9 in condizioni soddisfacenti. Nalle altre 17, invece, le tigri rischiano di sparire da un momento all’altro.
Nel 2006 un gruppo di studio suggerì di spostare la gente che abita nelle zone ancora popolate da tigri. Sono stati traslocati e indennizzati circa 3.000 indiani. Però, dice il ministro, a volte essi sono stati spediti in zone dove non sono in grado di procurarsi da vivere.
E ora bisognerebbe mandare via 100.000 indiani – bisognerebbe eliminare centinaia di villaggi abitati da povera gente – per salvare le tigri indiane.
Su Reuters spostare 100.000 persone che vivono nelle riserve per salvare dall’estinzione le tigri in India
Foto Flickr