L’albero di Natale più ecologico è quello vero, di plastica o…
L’albero di Natale più ecologico è quello vero o quello di plastica? Ha sviscerato la questione Carbon Trust, l’ente britannico fondato per aiutare il Governo e le aziende a ridurre le emissioni.
La sentenza: è più ecologico l’albero di Natale vero. Logico: ogni oggetto di plastica – un derivato dal petrolio – prima o poi va in discarica, danneggiando l’ambiente.
Però secondo me c’è un aspetto della loro valutazione che riabilita – almeno parzialmente – l’albero finto. Ora ci arriviamo.
Secondo i calcoli di Carbon Trust, per produrre un albero di Natale di plastica alto circa 1,8 metri si danneggia l’ambiente come se si guidasse l’auto per 120 miglia, o come se si tostassero 5.222 fette di pane. Le pietre di paragone sono quelle che sono: le hanno scelte degli inglesi…
Far crescere un abete vero delle stesse dimensioni danneggia l’ambiente solo quanto 10 miglia in auto o 488 fette di pane tostato.
E poi, mandare in discarica l’albero finto comporta l’emissione nell’atmosfera di una quantità di gas serra pari a 40 chili di anidride carbonica. Mandare in discarica l’albero vero comporta l’emissione di gas serra equivalenti a 19,5 chili di anidride carbonica.
A conti fatti, secondo Carbon Trust, è meglio l’albero vero perchè quello di plastica risulterebbe più ecologico solo se venisse riutilizzato solo per 10 anni.
Come se riutilizzare per più di 10 anni un albero di Natale di plastica fosse impossibile. Nella cantina di mio padre ce n’è uno con un quarto di secolo di onorato servizio.
Ecco, secondo me su questo punto il ragionamento di Carbon Trust non è completo. Un albero di Natale finto può benissimo durare una vita: chi lo possiede, se lo tenga stretto ed eviti di comprarsene un altro.
Perchè, appunto: l’albero di Natale più ecologico è quello che non viene acquistato. E neanche strappato da un bosco, va da sè. Si può fare l’albero di Natale con le bottiglie di vetro, con le zip delle cerniere e perfino con una bottiglia di plastica e del filo elettrico: la fantasia non ha frontiere.
Sul Telegraph l’albero di Natale più ecologico è quello vero o quello di plastica?
Foto Flickr