Home » » blogeko, Fonti »

L’Onu: con i timidi tagli di Copenhagen le temperature aumenteranno di tre catastrofici gradi

18 dicembre 2009 0 commenti

global warmingAh, ma allora è proprio vero: le temperature aumenteranno di 3 catastrofici gradi. I tagli alle emissioni di gas serra cui sono disposti i maggiori Paesi in occasione della Conferenza sul clima di Copenhagen non sono sufficienti per mantenere la febbre del Pianeta al di sotto dei fatidici 2 gradi.

I tre gradi di probabile aumento e i calcoli da cui discende la previsione sono in un documento dell’Onu che doveva rimanere segreto, ma che è stato pubblicato on line dal quotidiano britannico Guardian.

Ora i negoziati sul clima sono arrivati alla fase finale, quella dei fuochi artificiali: si legge in giro che l’accordo è vicino. Ma quale accordo?

A dispetto dell’evidenza, i leader mondiali continuano a raccontare una consapevole balla. Continuano cioè a dichiarare che stanno trattando con l’obiettivo di mantenere l’aumento delle temperature rispetto all’era pre industriale al di sotto dei 2 gradi: è la “linea del Piave” fissata dagli scienziati oltre la quale i cambiamenti climatici sarebbero totalmente ingestibili.

Secondo il documento delle Nazioni Unite reso pubblico dal Guardian, fra i tagli alle emissioni promessi dai grandi della Terra in occasione di Copenhagen e i tagli necessari per mantenere davvero l’aumento delle temperature al di sotto dei 2 gradi c’è una differenza pari a 4,2 gigatonnellate di anidride carbonica.

L’aumento delle temperature si manterrebbe entro i 2 gradi, vi si legge in sostanza, solo se subito dopo Copenhagen venisse raggiunto un ulteriore, più stringente e più costoso accordo per ridurre le emissioni.

Non viene specificato entro che termine si verificherebbe l’aumento di 3 gradi delle temperature. E’ però verosimile, almeno secondo il Guardian, che si tratti del 2050.

Il documento reso pubblico dal quotidiano britannico è classificato dalle Nazioni Unite come bozza riservata. Rispecchia bene l’opinione condivisa dai più autorevoli climatologi nel Copenhagen Diagnosis, una sorta di sintetico manualetto ad uso dei politici in vista della conferenza sul clima.

Ora le temperature sono già aumentate di 0,8 gradi rispetto all’era preindustriale: e i cambiamenti climatici sono sotto gli occhi di tutti.

Un aumento di 3 gradi sarebbe semplicemente catastrofico. Secondo gli scienziati, altri 170 milioni di persone sarebbero minacciate da inondazioni causate dall’aumento del livello dei mari. Altri 550 milioni di persone sarebbero minacciate dalla fame. Circa il 50% delle specie animali e vegetali si estinguerebbe.

Sul Guardian con i timidi impegni di Copenhagen le temperature aumenteranno di 3 gradi

Ancora dal Guardian il documento Onu con gli effetti sulle temperature dei tagli delle emissioni promessi a Copenhagen

Foto Flickr

Condividi: Digg del.icio.us Facebook Google OKnotizie Technorati Wikio