Home » Maria Falvo » LAV, Letture, Multimedia, Politiche, Salute, Senza categoria »

La sofferenza animale tra aspetti etologici, veterinari e di diritto. Convegno LAV

24 maggio 2011 0 commenti

“La sofferenza animale tra aspetti etologici, veterinari e di diritto”
Convegno LAV
con il patrocinio del Ministero della Salute, della Provincia di Milano e della Federazione Nazionale dell’Ordine dei Veterinari Italiani

venerdì 3 giugno 2011 – ore 9:00-17:15
Milano – Auditorium della Provincia – Via Corridoni 16

Interverrà il Sottosegretario alla Salute Francesca Martini

Il tema della sofferenza animale è complesso, tocca aspetti etologici, veterinari, giuridici, coinvolge professionalità diverse: per questo è necessario affrontarlo con un approccio multidisciplinare che contribuisca al superamento del paradosso tra quanto previsto dal codice penale in merito ai reati contro gli animali, e l’applicazione pratica della norma.

Se ne discuterà il prossimo 3 giugno a Milano, con la partecipazione di qualificati relatori, durante il convegno organizzato dalla LAV, i cui lavori si apriranno con gli interventi del Sottosegretario alla Salute Francesca Martini e del Vicepresidente della Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani Carla Bernasconi, introdotti dal Presidente della LAV Gianluca Felicetti.

Esperti autorevoli mostreranno la rilevanza della sofferenza animale nei diversi ambiti di competenza: il prof. Luigi Lombardi Vallauri (Università di Firenze) illustrerà la questione animale sul piano della filosofia del diritto, mentre sul piano strettamente processuale interverranno il dott. Guido Rispoli (Procuratore Capo Procura della Repubblica di Bolzano) e il dott. Maurizio Santoloci (magistrato di Cassazione con funzione di Gip presso il Tribunale di Terni).

La dott.ssa Clara Palestrini, ricercatrice della facoltà di veterinaria dell’Università di Milano tratterà l’aspetto della valutazione scientifica della sofferenza animale. L’aspetto del benessere animale in allevamento, durante il trasporto e la macellazione, sarà curato dal dott. Enrico Moriconi (medico veterinario), mentre il prof. Angelo Gazzano (Università di Pisa) approfondirà la sofferenza degli animali nei canili. Il dott. Bruno Lassalle, veterinario, Ispettore di sanità pubblica veterinaria francese, analizzerà la sofferenza degli animali esotici, e l’Avv. Carla Campanaro, dell’Ufficio legale della LAV, illustrerà le questioni giuridiche  sottese al concetto di sofferenza animale.
Chiuderà i lavori il Vicepresidente della LAV Roberto Bennati.

Il Convegno è stato accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Milano, e dà diritto a sei crediti formativi, mentre è in attesa di accreditamento dall’Ordine dei Medici Veterinari di Milano.
Info e iscrizioni: LAV www.lav.it – tel. 06.4461325