Home » » ecoblog »

A Trieste il Forum Internazionale sull’energia pulita

1 aprile 2009 0 commenti

forum internazionale sull'energia pulitaInizia oggi a Trieste il Forum Internazionale dell’energia pulita, che vede riuniti i rappresentanti di 17 paesi del mondo, intenti a promuovere tecnologie a basso consumo e a bassa emissione di CO2, organizzato dal Ministero dell’Ambiente.

Il forum si propone di trovare e fissare vie alternative per produrre energia, e rispondere alla domanda crescente per i prossimi trent’anni, senza aumentare le emissioni di anidride carbonica. Tra le proposte più importanti, quella di investire in tecnologie a basso contenuto di carbonio, attraverso misure di sostegno e definizione di standard globali sia di prezzo che di contenuto di carbonio, al fine di diminuire del 50% le emissioni mondiali in trent’anni. Allo stesso tempo, il forum discuterà della possibilità di incentivare progetti di fonti rinnovabili nei paesi in via di sviluppo.

Il Forum di Trieste, aperto dal 2 al 5 aprile, ospita anche un’area molto interessante per designer e curiosi: domani 2 aprile, alle h.12.00, presso la Ex pescheria di Trieste sarà presentato il libro “Design Italiano per la sostenibilità”, una selezione di prodotti realizzati da aziende italiane che hanno integrato design e rispetto per l’ambiente. La presentazione del volume sarà accompagnata da una mostra di prodotti del Design Italiano per la Sostenibilità, aperta al pubblico dal 2 al 14 aprile.