Amianto abbandonato nei treni negli scali milanesi
Dietro il luna park di Milano c’è un treno nascosto, un lungo treno molto pericoloso, perchè carico di amianto. E la cosa più assurda di questo ritrovamento sta nel fatto che l’amianto non è caricato illegalmente, ma tutti i vagoni riportano la A bianca di amianto, anche se sono abbandonati, arrugginiti, fermi lì nello scalo da chissà quanto tempo.
Lo scalo interessato è quello di ”Smistamento”, tra Milano e Pioltello, vicino a zone abitate, ad aziende, e all’asse Corelli-Rivoltana, attraversato da migliaia di auto. A nascondere il treno dell’amianto c’è il muro della ferrovia, gli alberi e la vegetazione spontanea. Lì vicino, a pochi km di distanza, ci sono le abitazioni dei ferrovieri, che lì vivono e respirano l’aria all’amianto.
Dove sono le bonifiche, dove i controlli semestrali previsti per i treni fermi allo smistamento? Chi sono i responsabili del mancato smaltimento del treno carico di amianto? Su questi vagoni, pensate, ci sono anche gruppi di extra comunitari che ci dormono, preferendo un tetto all’amianto ad un letto per strada. Se qualcuno aspettava il Train de vie all’italiana, l’abbiamo trovato vicino a Milano, fermo lì perchè qualcuno se ne sarà improvvisamente dimenticato.
Foto | Flickr