Legambiente XVI rapporto ecosistema urbano: Verbania è la città più vivibile
Le città italiane diventano sempre più invivibili, e la qualità dell’ecosistema urbano peggiora in molte città, soprattuttoal sud. Questo secondo i deti di Legambiente presentati nella XVI edizione di Ecosistema urbano di Legambiente, rapporto annuale realizzato in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 ore.
Nei centri urbani il trasporto pubblico è scarsamente attivo o poco utilizzato in media gli abitanti dei capoluoghi fanno una corsa e mezzo alla settimana su autobus, tram o metro. Dall’anno scorso non si sono registrati miglioramenti nelle isole pedonali e le zone a traffico limitato delle città sono diminuite, mentre la congestione del traffico urbano è rimasta invariata.
L’unico dato che è migliorato nel 2009 è quello relativo all raccolta differenziata, per cui primeggiano Verbania e Novara, con percentuali di raccolta differenziata superiori al 70%, che hanno già raggiunto l’obiettivo del 65% fissato dal decreto sui rifiuti, e previsto per il 2012.
Dal rapporto emerge anche un profondo divario tra Nord e Sud: se da un lato le città del Nord sono più attente alle tematiche ambientali, quelle del Mezzogiorno trascurano i problemi di sostenibilità ambientale e occupano gli ultimi posti della classifica degli ecosistemi urbani, dove la maglia nera va alle città siciliane, e quella verde Verbania, città più vivibile d’Italia.
Foto | Flickr