Home » » mondoelettrico »

30 nuovi filobus a Milano

9 aprile 2009 0 commenti
Conoscete la mia simpatia per il filobus (meno per il tram) per cui approvo l'applicazione ma l'ulteriore incomprensibile 'furbata' pistonistica mi lascia 'molto, molto' perplesso:
"...Tra le novità, oltre al motore elettrico a impatto zero, una nuova tecnologia che permette di ricaricare le batterie con l’energia generata dalla frenata e un motore supplementare a gasolio che permette al mezzo di sganciarsi dalla linea aerea quando necessario..."
Il filobus è un veicolo elettrico assoluto, ha le batterie, la possibilità di accoppiarle ai supercapacitori. Che senso ha aggiungere un motore a scoppio? Mah!



Presentato il nuovo filobus Atm
In servizio da oggi sulla linea 90/91

Entra in servizio oggi a Milano sulla linea 90/91 il primo dei nuovi 30 filobus ordinati da Atm in vista del rinnovamento della flotta di superficie. Tra le novità, oltre al motore elettrico a impatto zero, una nuova tecnologia che permette di ricaricare le batterie con l’energia generata dalla frenata.
Milano, 03 aprile 2009 - Entra in servizio oggi a Milano sulla linea 90/91 il primo dei nuovi 30 filobus ordinati da Atm in vista del rinnovamento della flotta di superficie.
Tra le novità, oltre al motore elettrico a impatto zero, una nuova tecnologia che permette di ricaricare le batterie con l’energia generata dalla frenata e un motore supplementare a gasolio che permette al mezzo di sganciarsi dalla linea aerea quando necessario.
Lo annunciano l’assessore ai trasporti del Comune di Milano Edoardo Croci e il presidente di Atm Elio Catania durante la conferenza stampa di questa mattina.


Fonte: ilgiorno

(La foto si riferisce al filobus di Genova)
.