Home » » mondoelettrico »

Sistema di ricarica auto elettriche con trasmissione dati Renault/EDF

23 giugno 2009 0 commenti
Renault e EDF hanno annunciato ieri di avere stretto una stretta collaborazione per una nuova fase di sviluppo nel campo dei veicoli elettrici da qui al 2011. L'accordo firmato si riferisce alla trasmissione di dati dalle colonnine di ricarica e i veicoli elettrici denominata “power line communication” (PLC). La tecnologia sviluppata da EDF assicurerà la sicurezza di trasmissione tra il veicolo elettrico e il terminale di ricarica incluso la sua identificazione ed i dettagli di tariffazione. La Renault dal canto suo porterà avanti i test sui propri veicoli elettrici. Le due aziende sono concordi nell'affermare che tutto ciò apporterà un positivo e forte contributo allo sviluppo del mercato dei veicoli elettrici in Francia.

E' inutile precisare chi sia la Renault ma vale aggiungere due parole sulla EDF. Électricité de France (EDF) è la maggiore azienda produttrice e distributrice di energia in Francia ed è uno dei più grandi produttori di elettricità al mondo. Nel 2003, ha prodotto il 22% dell'elettricità dell'Unione europea.

Siamo convinti che questo accordo permetta lo sviluppo dei veicoli elettrici e che due importanti aziende francesi abbiano deciso di unirsi per raggiungere insieme un comune scopo. Questo conferma che spesso noi siamo avanti anni rispetto agli altri. Mi spiego. Questo stesso sistema lo abbiamo sviluppato e messo in funzione da un bel po' di tempo qui in Italia.
Fonte: Renault.media.com

Se ENEL vuole sa dove e come contattarci.

Inoltre leggere:

- qui - Giugno 2009
- qui - Gennaio 2007


.