Home » » mondoelettrico »

Le batterie al litio dell’auto elettrica Renault Kangoo be bop Z.Ekangoo

7 luglio 2009 0 commenti

Le batterie al litio-ioni di ultima generazione

Il pacco batteria è composta da 48 moduli ciascuno dei quali incorpora 4 celle elementari. Ciascun modulo ha le dimensione di un computer laptop posizionate in due file l'una accanto all'altra. Le quattro celle di ciascun modulo da 8,4V compongono 400 V nei 48 moduli che compongono la batteria.La batteria ha una capacità di 15 kWh che permette un'autonomia di circa 100 km. Al momento dell'uscita nel mercato dell'auto elettrica il pacco batteria permetterà un'autonomia reale di 160 km. 


L'auto elettrica è equipaggiata con un compatto innovativo pacco batteria prodotto da AESC (Automotive Electric Supply Corporation) una joint venture Nissan-NEC fondata nel 2007. Le performance sono superiori a quelle possibili con le batterie nichel metal idrato (NiMH) in ogni settore dalla percorrenza, all'affidabilità, alla sicurezza, all'assenza di memoria, permettendo di mantenere l'80% delle ottanta per cento della capacità iniziale dopo 6 anni. Sono bene accettati anche i cicli brevi di caria scarica. Il peso di 250 kg è distribuito sul pavimento dell'auto tra i sedili anteriori e posteriori rialzandolo solo di 45 mm senza perdere le capacità di carico della vettura endotermica. Inoltre i pacco dissipa il calore generato grazie al box di alluminio nel quale è contenuto.


Importante notare che le batterie al litio sono completamente riciclabili e composte da materiale non tossico come il litio, ossido manganese, ferro fosfato e grafite) ed i 250 kg di batteria contengono solo 3 kg di litio

Secondo quanto è stato valutato da Chemetall e SQM le riserve di litio sono stimate tra i 14 e i 17 milioni di tonnellate.

Il metodo di ricarica avviene grazie ad una presa elettrica alloggiata in uno sportellino sullaparte anteriore destra, tra i fari, della vettura da connettere alla rete elettrica di casa 220V da 10A o 16A per sei o otto ore. E' possibile la ricarica veloce all'80% in 30 minuti con 380V trifase 32A. 

Leggere anche:

qui

qui

qui