Home » » mondoelettrico »

La Spagna spinge l’introduzione di veicoli elettrici con incentivi economici

11 luglio 2009 0 commenti
Il Ministro dell'Industria, del Turismo e del Commercio, Miguel Sebastián, ha annunciato lunedì scorso (6 Luglio) che il governo concederà un aiuto diretto per l'acquisto di veicoli elettrici a persone fisiche o giuridiche il cui valore è compreso tra 750 euro e 20.000 euro a seconda del tipo di veicolo acquistato, da motocicli ad autobus o camion. Tali aiuti potranno coprire un massimo tra il 15% e il 20% del costo dei veicoli, in base al loro grado efficienza energetica. 7.000 euro per l'acquisto di auto elettriche. 

Sebastian ha spiegato che questo nuovo piano di mobilità elettrica (Movel), si applica a tutti i tipi di veicolo e avrà un bilancio per l'anno in corso di otto milioni di euro. Inoltre, all'interno di questo progetto, il ministro ha anche annunciato che saranno presto firmati accordi di cooperazione tra l'industria e le municipalità di Madrid, Barcellona e Siviglia, per l'introduzione di 2.000 veicoli elettrici nelle flotte di questi comuni. Inoltre Sebastian ha sottolineato che l'auto elettrica è la scommessa del governo spagnolo che viene trasferito alla Presidenza di turno dell'Unione europea. Sebastian ha sottolineato il "ruolo" della macchina elettrica per ridurre la dipendenza energetica e le emissioni di gas a effetto serra, così come lo sviluppo di fonti energetiche rinnovabili ed ha aggiunto:

"La mobilità elettrica è una grande opportunità che non possiamo perdere", perché essa rappresenta una forma di "introduzione prepotente delle energie rinnovabili nel settore dei trasporti".


Fonte: ElPais

.