Home » » Fonti, mondoelettrico »

Los Angeles diventerà la capitale delle auto elettriche

3 dicembre 2009 0 commenti
E' un po' di tempo che si leggono articoli provenienti da tutto il mondo nei quali i sindaci delle varie città e/o i ministri di questo o quel paese dichiarano la loro volontà di diventare la capitale o la nazione leader mondiale dei veicoli elettrici. Ed ecco piani, ed ecco investimenti, ed ecco impegni delle amministrazioni, delle università, dei centri di ricerca e delle aziende private. In tutto il mondo eccetto che ...? ...


Preso atto dell'elettroencefalogramma piatto del nostro stivale leggiamo con interesse il piano annunciato da Mr. Antonio Villaraigosa sindaco di Los Angeles in occasione dell'esposizione Los Angeles Auto Show: " Stiamo trasformando la regione di Los Angeles nella capitale delle vetture elettriche''. Glòi fa eco il Governatore della California e Arnold Schwarzenegger: " Questo accordo aumenterà il numero di veicoli elettrici sulla strada che significa meno inquinamento, una minore dipendenza dal petrolio e nuovi posti di lavoro - che è esattamente quello di cui la California ha bisogno adesso."

Il piano denominato Electric Vehicle Plug-In Readiness Plan richiede la collaborazione delle città di Los Angeles, Burbank, Pasadena, Santa Monica e Santa Ana, delle major automotive Nissan, Ford e GM, la organizzazione senza scopo di lucro California Electric Trasporti e l'Electric Power Research Institute. A queste si aggiungono il Los Angeles Department of Water and Power, Southern California Edison e Southern California Public Power e il South Coast Air Quality Management District uniti in un solidale sforzo mirato all'obiettivo del piano.

Insieme, vogliono costruire infrastrutture e sistemi di supporto per i veicoli elettrici in programma a partire dall'autunno del 2010. Il loro piano prevede una campagna informativa sui vantaggi dell'utilizzo dei veicoli elettrici e gli incentivi per convincere la gente a comprare auto che si possano caricare nella propria casa.

Tra gli incentivi in esame vi sono riduzioni fiscali, parcheggi preferenziali, sconti per l'installazione del impianti di ricarica casalinga e l'applicazione di tariffe scontate per le ore non di punta. Le città devono anche rivedere i regolamenti edilizi, le norme e le ordinanze e razionalizzare il processo per ottenere permessi di nuovi siti di carica elettrica e rinnovare quelli esistenti.
Contemporaneamente le Utilities avevano il compito di collaborare con la città sui piani di acquisizione di flotte aziendali e con lo sviluppo di una procedura semplificata di servizio al cliente.

Fonte: NBC Los Angeles

Esattamente ciò che stanno facendo in Italia!



(si nota l'ironia?)