Comprereste questi titoli?
Cari amici vi propongo un esercizio: voi che amate la finanza etica e la sostenete (avreste comprato) comprereste e quindi mettereste i vostri soldi in queste 3 società industrial-finanziarie?
1) Una multinazionale pseudo italiana della telefonia fissa e mobile che ha sedi nei paradisi fiscali, utilizza massicciamente il lavoro precario, ha un controllo societario attraverso diverse scatole cinesi, posizioni monopolistiche, poteri finanziari nel controllo societario e trader rampanti.
2) Una società europea leader nella grande distribuzione nel settore dell’abbigliamento, con sedi nei paradisi fiscali, che utilizza o non riesce controllare il lavoro minorile nelle aziende di abbigliamento che vende elle proprie catene distributive, che licenzia dipendenti per compiacere il mercato chiudendo decine di punti vendita, risparmiando centinaia di milioni di euri ma affrettandosi a tranquillizzare il mercato borsistico e finanziario che gli utili prodotti non verranno intaccati e che saranno almeno il triplo dei risparmi frutto dei licenziamenti.
3) Una multinazionale degli elettrodomestici che ha deciso di chiudere uno stabilimento di 600 persone in Italia, con ricadute evidenti anche sull’indotto, per trasferire la produzione in Polonia dove il costo del lavoro è più basso e le tutele sindacali sono meno stringenti.
Credo che la risposta sia evidentemente (e con saggezza) no! Io che amo e credo nella finanza etica queste aziende non le sostengo, non le finanzio e non le promuovo. I miei soldi li impiego meglio. Ma chi sono queste aziende, non si sa mai che la mia banca me le voglia - o me le abbia già - proposte, collocate, sottoscritte. Già chi sono? Telecom, Mark&Spencer e Indesit company. A bene, io non ho nemmeno un’azione di queste società. Ci mancherebbe altro.
Voi che da anni amate la finanza etica, non con le parole ma con i fatti, con i vostri danari sudati con il lavoro, controllate bene. Perché se avete avuto o avete i fondi comuni di investimento di Etica Sgr, la società del risparmio di Banca Etica, queste società le avete avute e/o le avete ancora nel portafoglio titoli di Valori Responsabili. Forse non basterà il voto critico attraverso l’azionariato attivo. Forse serve di più. Io propongo di liquidare tutti i fondi Valori Responsabili e tornare a fare raccolta diretta. Certificati di deposito e obbligazioni proprie. E prestiti alla gente che guardiamo in faccia.
paolo trezzi