Avidità Globale SpA.
Ho appena visto un film demenziale, dal titolo War, Inc. Dopo dieci minuti mi agitavo in poltrona chiedendomi: "Ma perché diamine sto guardando questa caxxata?"
L'esperto del settore mi ha convinto a persistere, spiegandomi pazientemente che alcuni film demenziali, in stile Mel Brooks, sanno anche offrire uno sguardo sulla realtà ironico e amaro. Ed effettivamente, è andata così. Per tutto il tempo non ho fatto altro che mormorare, diamine, sembra che parlino della Halliburton.
E oggi guarda che ti trovo, nientemeno che un editoriale del New York Times che titola proprio Global Greed Inc., ovvero "Avidità Globale SpA". E racconta, neanche a dirlo, dei misfatti Halliburton.
La Halliburton, collegata all'ex-vicepresidente Dick Cheney, nefasta contractor nel settore infrastrutture per petrolio e guerra, è appena stata condannata a pagare una multa di 579 milioni di dollari per aver corrotto pubblici ufficiali onde ottenere contratti. In Iraq? No: in Nigeria, dove ha fatto affari per ben 6 miliardi di dollari usandone 180 milioni per ungere le ruote.
Consapevole dell'orrenda nomea Halliburton in tutto il mondo, il NYT si spinge oltre e invita il governo ad indagare ulteriormente, specialmente per ciò che concerne i loschi affari che da anni vanno avanti in Iraq, tra immane spreco di denaro pubblico, scandali, comportamenti sanguinari e scarsissimi risultati. La Halliburton è stata definita "la legione straniera americana", impiega 50mila persone nel mondo di cui ben 21mila nel solo Iraq, dove oltre ad essere accusata di efferatezze sia nei confronti della popolazione che degli stessi soldati americani, pare anche implicata in impicci petroliferi segretissimi assai sostanziosi (rileggetevi questo).
Insomma il New York Times mette il dito nella storica piaga, che auspicabilmente finirà con l'essere ripulita dal governo Obama, mentre il Financial Times da parte sua pubblica un articoletto assai vergognoso in cui difende la Halliburton, e si abbassa ad una specie di pappappero verso le industrie europee che si scandalizzano tanto ma poi ehhh, corrompono anche loro.
Probabilmente al Financial Times nessuno ha visto War, Inc...