Home » » petrolio blogosfere »

Et voilà, le plateau c’est moi.

17 febbraio 2009 0 commenti

plateau1.png

Dopo tanto affannarsi a "centrare" il mese esatto del picco, Novembre 2005, Luglio 2008 eccetera, ecco che uno schemino semplice semplice da Oilwatch Monthly ci svela la verità: dal Gennaio 2005 ad oggi la produzione media mobile di greggio oscilla nella stretta fascia tra i 73 e i 74 milioni di barili al giorno. La differenza con quel che si vede del 2004 ci fa capire che molto probabilmente siamo in presenza del famoso plateau di produzione di Hubbertiana memoria.

E non si può neanche dar la colpa al prezzo, dato che il range temporale è sufficientemente vasto da includere salite e discese. Anzi: malgrado gli straordinari rialzi e ribassi (previsti anch'essi da Hubbert) la produzione è rimasta sostanzialmente stabile.

E' facile pronosticare una discesa da ora in poi, ma difficile capire la tendenza di base: a causa della crisi perdurante, infatti, il calo della domanda si confonderà con i dati della produzione.

Update: Grazie a Gabriele/Astroganga, che ci ha sudato su due giorni, ecco il nuovo grafico su cui alla produzione viene sovrapposta la media mobile del prezzo del barile. Molto interessante...

graficomediabarile.jpg 

 

 

 

Leggi i commenti (43) »