Home » » petrolio blogosfere »

Petrolio e crisi, un po’ di news.

6 marzo 2009 0 commenti

Sembra che petrolio ed energia siano qualcosa di estraneo alla crisi, che riguarda banche, mutui, derivati e monete e per una volta non ha nulla a che vedere con l'oro nero. In fin dei conti, il prezzo è basso, la domanda anche, per il momento non resteremo senza e quindi tutto va bene.

Ecco un po' di notizie per riflettere.

Cina. Il cashflow della Sinopec, la principale compagnia petrolifera cinese, continua a scendere. Cala la domanda di raffinati e calano i prezzi.

Russia. Il governo russo ritira tutti i suoi investimenti nei bond di Fannie Mae e Freddie Mac (perché, ne aveva?). Per la prima volta da dieci anni la Russia è in deficit, e il ministro delle Finanze ha dichiarato che i quattrini del petrolio servono per le pensioni.

Canada. Anche i ricchi piangono, ed una compagnia petrolifera canadese chiede ufficialmente al governo un bel bailout per evitare la bancarotta.

Iran. Scoprono di consumare 2 volte e mezzo più energia rispetto alla media mondiale, e si mettono le mani nei capelli. L'uso del gas naturale è passato da rischioso a pericoloso, avverte il ministro.

USA. Sempre più stati pensano ad aumentare le tasse sulla benzina, cosa inaudita negli States. Motivo? Usare i soldi per sistemare le strade che cadono a pezzi.

Canada. Il governo dell'Alberta pensa (addirittura) di ricorrere ad incentivi per le compagnie petrolifere perché si convincano a tornare a trivellare.

Messico. La Pemex non sa dove andare a cercare 10 miliardi di dollari per pagarsi le spese di ricerca e produzione. 

Inghilterra. La BP sta pensando di bloccare i dividendi, per la prima volta dal 1999.

Norvegia, USA e Italia. La Norvegia, Paese pieno di petrolio i cui guadagni ha saggiamente accantonato per l'era post petrolifera, ha aumentato la sua quota di partecipazione nella compagnia nazionale idroelettrica. Sempre pensando al futuro, gli Stati Uniti hanno stanziato 84 milioni di dollari per i progetti geotermici. In Italia si accelera la costruzione del Ponte sullo Stretto. Dov'è l'intruso?

 

Leggi i commenti (11) »