Home » » petrolio blogosfere »

1 portacontainer = 50 milioni di automobili.

17 aprile 2009 0 commenti

container-ship.jpg

Da mesi seguiamo qui le avventure del trasporto marittimo mercantile (niente affatto yawn come si potrebbe immaginare). Trovate un riepilogo delle puntate precedenti qui, dove si parla di crollo del Baltic Dry Index, che nel frattempo continua a giacere immoto, di crollo dei prezzi di noleggio, e persino dei containers ormai inutilizzati.

Tale disastro non solo conferma la crisi della produzione industriale in tutto il mondo, ma si sospetta sia preludio ad una futura carenza di beni. Se nessuno li trasporta, d'altronde...

Ma il Guardian scopre che non tutto il male viene per nuocere. E' infatti entrato in possesso di dati confidenziali dell'industria marittima che rivelano come le 15 più grandi portacontainer al mondo inquinano come tutti i 750 milioni di automobili del pianeta! Ricerche scientifiche americane dimostrano poi che le 90mila portacointainer che solcano i nostri oceani sono, da sole, responsabili della morte di 60 mila americani all'anno. Non osiamo immaginare il totale, considerando anche che il 90% dell'inquinamento navale avviene nell'emisfero nord.

Il motivo è comunque presto detto. L'olio combustibile ad uso navale ha duemila volte il contenuto in zolfo ammesso nelle nostre automobili.

Insomma, se il trasporto mercantile è fermo preoccupiamoci pure per l'economia, ma tiriamo anche un bel respirone di aria più pulita. E' l'ennesima prova che economia globalizzata e ambiente non vanno per nulla d'accordo.

 

Leggi i commenti (18) »