Home » » Mobilità, petrolio blogosfere »

Shell Eco-Marathon: una fialetta di benza.

22 aprile 2009 0 commenti

fialetta.jpgAvete presente quelle mini fialette che ospitano "assaggi" di profumo? Ebbene, svuotatene una del suo Chanel n°5 e riempitela di benzina: avete il carburante necessario per percorrere 100 km.

Non fantascienza, ma quasi. E' il traguardo che ha raggiunto con il suo prototipo il vincitore della Shell Eco Marathon America, che si è tenuta qualche giorno fa. Un gruppo di studenti canadesi ha ottenuto lo strabiliante risultato proprio nella categoria Prototipi: 1172 km per litro di benzina. Nella categoria Urbana si è raggiunto un consumo di 184 km per litro con auto un po' più plausibili, mentre il record assoluto appartiene alla categoria Solari, con un veicolo che ha raggiunto i 2088 km per litro equivalente.

La Shell ha fatto così un po' di greenwashing, e celebra tutta contenta i risultati ottenuti. Certo che se tali record venissero stabiliti da auto in commercio avrebbe un po' meno da celebrare... ma forse siamo troppo malpensanti.

Nel frattempo, se avete il motore del secolo nel cassetto, è la vostra occasione: la Shell Eco-Marathon Europa si terrà tra tre settimane in Germania.

 

Leggi i commenti (10) »