USA. Il gas nella Panda? Ce lo mette Gazprom!
Mi viene un po' da ridere quando leggo o sento delle future vendite Fiat in USA. Che compreranno le Pande è fuor di dubbio, molto più improbabile sarà invece la diffusione dei Pandini a metano o a gas che tanto furoreggiano qui in Patria.
Di auto a gas, negli Stati Uniti, se ne vedranno poche. Per il semplice motivo che la produzione di gas, in USA, è in declino: e il gas è una risorsa continentale, non si può trasportare agevolmente con le navi come il petrolio. Certo, esistono le navi gasiere e i famigerati rigassificatori, ma non rappresentano assolutamente una soluzione che può coprire l'intero fabbisogno di gas, sia per il riscaldamento che per l'industria che... per le Pande. Per un quadro più chiaro, c'è un bel post di TOD uscito proprio ieri.
In ogni caso, di gas c'è assoluto bisogno. E così, si va "a letto con il nemico": e mentre qui da noi la Gazprom è ancora dipinta come il diavolo, gli USA firmano un bel contratto storico per la fornitura di gas. Riporta Gazpromnation:
La più grande società al mondo di gas naturale, la russa Gazprom è riuscita, dopo anni di tentativi, a mettere un piede anche negli Usa, il più grande consumatore di metano del pianeta. Un accordo per la fornitura di Gas Naturale Liquefatto è stato raggiunto con Royal Dutch Shell e il documento ha visto la firma a Mosca del numero uno di Gazprom Aleksei Miller e il suo omologo Shell Jeroen van der Veer: le due società si sono accordate sulla fornitura di 1 milione di tonnellate di gas naturale liquefatto all'anno fino al 2028.
Insomma, pare che alla fine un po' di prezioso metano russo potrebbe finire proprio nelle Pande italiane vendute in America. Santi numi.