Home » » petrolio blogosfere »

Il prezzo della benzina conta davvero?

24 aprile 2009 0 commenti

backyardRefinery.jpg

TOD segnala la dichiarazione di un importante manager della più grande catena di concessionarie auto degli USA. Il tipo ritiene, in sintesi, che il prezzo della benzina sia al momento intollerabilmente basso negli States.

Penso che abbiamo bisogno di una tassa sui carburanti che fissi il prezzo attorno ai 4 $ al gallone. Il prezzo della benzina determina assolutamente il tipo di auto che la gente acquista e il modo in cui le usa. (...) Con la benzina a soli 2 $ al gallone, sarà impossibile vendere veicoli più efficienti, e stiamo per assistere ad un'altro grande allontanamento da essi. Ho visto questo film già tre volte nella mia carriera.

Uhm. Effettivamente il suo discorso ha un senso: finora, il basso prezzo alla pompa ha sempre portato gli automobilisti a comprare SUV, per poi precipitosamente rivenderli in occasione di aumenti. Ma il fenomeno si verificherà anche questa volta? Mi permetterei di dubitare, data la crisi in corso. Riassume efficacemente Pietro Cambi in un commento su Crisis:

Ma tanto, il problema principale non sarà il costo del petrolio, nei prossimi anni. Potrebbe anche costare meno di ora. Ma potremo permettercelo? Questo è il problema, se capisci cosa intendo.

Lo stesso concetto è stato espresso qualche settimana fa ad Annozero, da un operaio sardo in cassa integrazione.

Che me ne frega se la benzina scende? Potrebbero anche regalarmela, che tanto a fine mese non ci arrivo lo stesso.

Ma qui si stava parlando di USA, potreste obiettare. E invece, anche in USA la situazione non è diversa. Forse anche peggiore. Per la prima volta nella storia, gli americani non reagiscono alla diminuzione del prezzo della benzina: il manager avrà parecchio da aspettare. Perché nel frattempo, i suoi concittadini danno fuoco alla casa. Come? Si industriano a produrre biodiesel faidate in cortile utilizzando gli olii da frittura esausti, ma le improvvisate raffinerie condominiali talvolta esplodono bruciando tutto. Con il carburante a soli 2 $... chi l'avrebbe mai detto.

 

Leggi i commenti (20) »