Home » » petrolio blogosfere »

Indovina chi va nell’OPEC?

26 maggio 2009 0 commenti

tar-sands.jpg

Si, è gossip petrolifero. Ma è pur sempre una gustosa ed interessante notizia. Riporta il Financial Post:

Per la prima volta l'Alberta e l'OPEC hanno stabilito relazioni ufficiali. E' una nuova strategia con grosse implicazioni, che include potenziali investimenti dei membri OPEC nelle sabbie petrolifere canadesi. 

Delle sabbie canadesi si parla incessantemente da anni, qui un quadro della situazione. Pare strano però che improvvisamente l'OPEC si interessi a tali problematiche riserve, dopo averle snobbate per anni. Dal punto di vista canadese, si potrebbe pensare che il Paese stia cercando nuovi investitori per rimpiazzare i sempre più incerti dollari americani: gli statunitensi sono infatti, finora, i principali clienti per il petrolio canadese. D'altra parte, però, con Cantarell in esaurimento e il petrolio messicano che scompare all'orizzonte, se anche i canadesi si mettono a vendere petrolio altrove cosa resta per gli USA?

Chissà, forse Obama spinge i suoi restrittivi provvedimenti in materia energetica proprio per questo motivo. Fatto sta che, comunque, è la prima volta nella storia che l'OPEC stringe rapporti con un Stato interno ad una nazione. Dove porterà?

 

Leggi i commenti (6) »