Home » » petrolio blogosfere »

Voglio la tua bauxite!

26 giugno 2009 0 commenti

chinamine.jpg

Mmm, curiosa questa cosa. Gli Stati Uniti si sono appena appellati al WTO, accusando per la prima volta la Cina di comportamento scorretto e protezionismo. Il motivo del contendere? Sembra che i cinesi abbiano stabilito termini più stretti per l'esportazione di materie prime dal Paese, commodities quali coke, bauxite, magnesio e zinco. Gli USA lamentano che in questo modo le industrie manifatturiere cinesi traggono vantaggio, avendo un rifornimento quasi illimitato... e come conseguenza, anche le importazioni di prodotti finiti dagli States hanno subìto un calo del 17%.

Qualcuno mormora che si tratti di un altro modo per investire in commodities da parte dei cinesi, invece di accumulare inutili dollari, altri invece malignano che ben gli sta, alle corporation USA: così imparano a chiudere tutte le loro (numerose) miniere in Patria preferendo importare materie prime da più conveniente lavoro schiavo orientale.

Comunque sia, quando il gioco si fa duro tutti a piangere dal WTO: Perché non vogliono darci la loro bauxite? Ehi, hanno firmato l'accordo! Ho il sospetto che ne vedremo parecchi, di questi accordi, finire nel cestino nei prossimi anni...

 

Leggi i commenti (6) »