La rottamazione USA.
Pensavate che la rottamazione fosse il solito parto delle menti geniali dei politici italiani? Ebbene no: per la prima volta, anche in USA si è avviato il "cash for clunkers", ovvero un compenso in denaro per chi rottama una vecchia auto e ne compra una nuova... più efficiente dal punto di vista dei consumi.
Malgrado il moderato successo del programma, 700.000 auto rottamate in due mesi, ci sono state polemiche a non finire: il budget federale era limitato (3 miliardi di dollari), e quindi i concessionari dovevano prenotarsi online entro una scadenza per ottenere il rimborso. Si: perché erano i concessionari ad anticipare i soldi! Potete immaginare quanti di loro non si sono fidati, costringendo gli acquirenti a viaggi di chilometri per trovare un autosalone che applicasse il programma. E' accaduto anche che qualche rivenditore sia arrivato troppo tardi a comunicare il rimborso, e ci abbia rimesso il denaro di tasca propria. Insomma un bel pasticcio.
Anche i risultati non sono stati un gran che, per l'industria americana dell'automobile. La maggior parte dei clienti ha infatti scelto, in cambio dei loro vecchi macchinoni, piccole ed economiche auto giapponesi.