USA. Il diesel “fa schifo”? Ci pensano i tedeschi.
Agli americani il motore diesel non è mai piaciuto. Potendo permettersi di fare gli schifiltosi, visti i prezzi irrisori dei carburanti, hanno sempre scelto la benzina considerando il gasolio vecchio, puzzolente ed obsoleto. I loro ricordi degli anni '70, probabilmente.
Ma le cose cambiano, in USA si dà a caccia alle auto che consumano meno, e si produce un ottimo gasolio a basso tenore di zolfo. E' ipotizzabile un trionfale ritorno del diesel in America, proprio mentre in Europa ci si getta tutti a corpo morto sul GPL.
Ma chi sono i primi a pensarci? Manco a dirlo, i tedeschi: BMW, Audi e Mercedes. Certo, non si tratta esattamente di auto economiche e da ambientalisti, ma per rifare il trucco al diesel non c'è niente di meglio che presentarlo al top del glamour. Le aziende tedesche hanno attivato belle campagne pubblicitarie, e tutto lascia presumere che avranno successo... in fin dei conti, la Mercedes è Mercedes anche là.
Il più discusso? Lo spot Audi, che lancia un messaggio politico sulla dipendenza dal petrolio straniero e ripercorre la storia del diesel, concludendo che "Diesel non è più una parola sporca".