Home » » Fonti, petrolio blogosfere »

Auto elettriche, al largo dei bastioni di Orione.

20 settembre 2009 0 commenti

nissan-leaf.jpg

A me pare la solita scatoletta, la Leaf, auto elettrica che uscirà il prossimo anno per la Nissan. Devono aver pensato la stessa cosa i progettisti, che per distinguerla e renderla più appetibile si sono così occupati dei dettagli minimi. Come, ad esempio, quello del rumore: in un'auto elettrica è pressoché inesistente, e si ipotizza una strage di pedoni qualora nel futuro le nostre strade siano invase da veicoli in silenzioso agguato sulle strisce.

Soluzione pronta: la Leaf sarà equipaggiata con un rumore artificiale a mò di "avviso sonoro" per pedoni distratti. Quale? L'indimenticabile fischio emesso dallo spinner del cacciatore di replicanti su Blade Runner. Potete provare a sentirlo qui, mescolato con la musica. Al di là della personale simpatia per un tale nostalgico ricordo, è quel che ne consegue che inquieta: pare che saranno messi a disposizione altri suoni personalizzati scaricabili da Internet, nella speranza che diventi una mania collettiva come le suonerie per i cellulari.

Ora abbandoniamoci ad uno dei nostri sogni più arditi: la tangenziale affollata di veicoli elettrici. Aria pulita, sì, ma anche una orrenda cacofonia fatta di urli di Tarzan, richiami da caccia, pianti del primogenito, motori di Ferrari, sospiri di film porno e acquazzoni new age.

Inquinamento acustico, anyone?

 

Leggi i commenti (25) »