Home » » Fonti, petrolio blogosfere »

Aspo e Maugeri, diatribe inesauste.

19 ottobre 2009 0 commenti

maugerileonardo.jpg

Inesausta la diatriba che separa gli aspisti da Leonardo Maugeri, direttore Strategia e Sviluppo di ENI. Le polemiche a distanza non finiscono mai, ma occorre ben precisare che si tratta di un avversario di tutt'altro spessore rispetto ad esempio allo sbeffeggiato Daniel Yergin del CERA (quello del barile espresso in yergins*, appunto) e ad altri che non menziono per carità di Patria.

Maugeri è persona talmente in gamba e preparata che sembra impossibile non dia ragione all'ASPO! E per smentirlo, non bastano due battutacce: ci vuole un articolone su TOD ad opera nientemeno che di Colin Campbell e Jean Laherrere, due colonne di ASPO International.

L'articolo è in risposta ad un ampio studio (qui il sunto) pubblicato da Scientific American, in cui Leonardo Maugeri, analizzando le sorti di un giacimento californiano, coglie l'occasione per dimostrare come le fosche previsioni di depletion vengano spesso e volentieri smentite dai fatti. Campbell e Laherrere gli fanno le pulci e lo colgono, neanche a dirlo, in fallo: trovate su TOD la lunghissima questione con tanto di grafici.

Cattivella però la conclusione: Forse Maugeri dovrebbe dire al suo Amministratore Delegato dove si trovano tutte queste riserve ancora inesplorate e non scoperte, per aiutare l'ENI a rimpiazzare le sue riserve.

E chi è l'Amministratore Delegato? Urgh, Scaroni...

*(19/10: il barile ha toccato i 2 yergins)

 

Leggi i commenti (11) »