Home » » Fonti, petrolio blogosfere »

Il copywriter di ENI vince un premio.

10 novembre 2009 0 commenti

enisost.jpg

 

Tutti a scandalizzarsi. ENI ha vinto un premio, il CSR Online Award Global Leaders per la comunicazione web in materia di responsabilità sociale di impresa e sostenibilità dello sviluppo, e a un sacco di gente vengono i capelli bianchi nel sentire una compagnia petrolifera associata a parole quali "sostenibilità" e "responsabilità sociale".

Vorrei spezzare una lancia a favore dell'ENI. Cosa c'è di male in tutto ciò? Se leggete bene, ma proprio bene bene, non è mica stata premiata per la sua condotta umana e ambientalista: nessuna compagnia petrolifera potrebbe mai ambire a tanto, neppure se ad assegnargli il premio fosse la mamma. Ha invece vinto esclusivamente per i meriti della sezione del suo sito web dedicata alla sostenibilità, ovvero questa.

Ecco alcune motivazioni, dal lancio AGI:

Secondo lo studio, il primato di Eni e' da ricondurre alla eccellente qualita' e concretezza dell'informazione fornita nella sezione Sostenibilita' del proprio sito internet, in cui vengono comunicati in modo puntuale ed esaustivo risultati raggiunti e obiettivi futuri, e illustrati in dettaglio i progetti e le iniziative realizzate. (...)
Si sottolinea innanzitutto la completezza delle informazioni che la societa' fornisce sia in relazione alle performance conseguite nella tutela ambientale, sia sulle caratteristiche del sistema di gestione delle relative attivita', con particolare evidenza delle certificazioni, e sui singoli case study. Inoltre, si evidenzia la buona qualita' dell'informazione fornita sulle politiche di sostenibilita' intraprese da Eni (...). Ottimo anche il giudizio sul linguaggio, che si contraddistingue per leggibilita' e chiarezza, anche attraverso l'uso di soluzioni grafiche che aiutano la sintesi e la fruibilita' delle informazioni.

Mi sento, data l'antica e decennale esperienza, di porgere i miei migliori complimenti al "collega" copywriter che ha prodotto un lavoro di tale qualità ad un livello così eccelso. Auspico inoltre che tutte le aziende italiane capiscano l'importanza della comunicazione sul web.

Quanto a tutta la restante polemica: la sostenibilità e la responsabilità sociale fanno parte della categoria "immagine". Mettetevelo in testa...

 

Leggi i commenti (16) »