Sondaggio Reuters: sorpasso nel 2010.
La Reuters fa i sondaggi tra gli esperti del petrolio, in particolare analisti e responsabili di organizzazioni mondiali, e i risultati non lasciano dubbi: la domanda di greggio, nel 2010, supererà l'offerta. Arriva il fatidico evento che da tempo temiamo.
C'è da credergli? Altri esperti,ad esempio quelli di Heating Oil, hanno dubbi e insinuano interesse professionale da parte degli analisti per mantenere "caldo" il mercato petrolifero. In realtà le motivazioni per una tale prospettiva non sono campate in aria. Riporta Reuters:
Il crescente uso di petrolio nel mondo probabilmente sorpasserà il ritmo dell'offerta nel 2010, erodendo anche le enormi riserve di greggio che si sono accumulate dall'inizio della crisi economica mondiale.
E come mai questa domanda improvvisamente tornerà a crescere? I punti deboli solo la capacità OPEC di mantenersi ai ritmi consueti, e soprattutto la prevista domanda crescente della Cina. Nulla di nuovo per noi, ma forse per la prima volta gli esperti offrono numeri precisi: crescita della domanda di 1,3 milioni di barili al giorno, contro una crescita dell'offerta di 800.000 barili.
A me pare persino ottimistica...