Home » » Fonti, petrolio blogosfere »

Elettricità dalla cacca di mucca.

10 dicembre 2009 0 commenti

gigante.jpg


Nel Kansas hanno 2 mucche per ogni abitante. E' magnifico che un intero Stato si dedichi esclusivamente ad attività bucoliche, ma l'idea di certi allevamenti intensivi, con l'inquinamento (e le sofferenze animali) che si portano dietro, smonta tutta la poesia.

Le emissioni di tali allevamenti moderni sono un vero disastro per il clima, e i quantitativi di rifiuti che gli animali producono sono enormi, non si può certo immaginare di farne fertilizzante. Così, un allevatore del Kansas ha pensato di produrre elettricità. Nella contea di Grant County entrerà in funzione a gennaio prossimo un impianto che, direttamente dalle stalle, trasformerà lo sterco in un carburante in grado di produrre energia elettrica per 30 abitazioni.

Se consideriamo che lo sterco che una sola mucca produce in un anno contiene la stessa quantità di energia di oltre 500 litri di benzina, comprendiamo come i cowboys comincino ad immaginare se stessi come dei nuovi "Gigante". E non sono i soli: gli americani sono molto bravi a cambiare repentinamente direzione al momento del bisogno, così nel Minnesota stanno già producendo elettricità dallo sterco dei tacchini, mentre nel Missouri sperimentano un mix di sterco e carbone. E addirittura, in Texas, sono riusciti a produrre benzina ad alto contenuto di ottani.

Ma agli attivissimi americani non basta. Nell'Oregon, un contadino che fa agricoltura biologica è riuscito ad equipaggiare il suo trattore, che risale addirittura al 1940, con un motore elettrico. Chissà cosa riuscirebbe a fare il nostro contadino Ste, che invece ha un modello fiammante del 1962...

 

Leggi i commenti (12) »