Home » » Fonti, petrolio blogosfere »

Dove finiscono i nostri vecchi computer? Nei bambini.

16 dicembre 2009 0 commenti

africakids.jpg

Diciamo sempre che i nostri rifiuti dovrebbero diventare una risorsa, ricchi come sono di materie prime perfettamente riciclabili. In Africa ci hanno preso in parola, e infatti recuperano religiosamente ogni materiale nascosto nei vecchi computer.

Purtroppo, questo lodevole lavoro non viene effettuato con tutti i crismi. Riporta lo Spiegel che in Ghana esiste un'enorme discarica a cielo aperto che sta avvelenando tutto il Paese. Nessuno si avvicina, perché i fumi pestilenziali di plastiche, fili e schede madri sono pesantemente tossichi. Si tratta infatti del luogo dove vanno a finire tutti i computer europei che vengono gettati via (pensavamo francamente che sparissero nel nulla), e solo i bambini si azzardano ad avvicinarsi per cercare di guadagnare qualcosa.

Bambini che non hanno mai visto un computer sano in vita loro -né tantomeno hanno avuto la possibilità di usarlo- ma che ogni giorno smontano, rompono e bruciano i nostri rifiuti alla ricerca di preziosi fili di rame, pezzetti di alluminio, viti in acciaio.

Questi bambini vivono tra i rifiuti dell'era Internet, e molti di loro ci muoiono. Fanno a pezzi i computer, infrangono gli schermi con le pietre, e gettano l'elettronica tra le fiamme. I computer contengono grandi quantità di metalli pesanti, e quando bruciano i bambini inalano fumi altamente cancerogeni. I computer dei ricchi avvelenano i poveri del mondo.

C'è qualcosa di molto significativo in questo scontro finale tra le pietre e i computer. 

 

Leggi i commenti (23) »