Nessuno ne parla, quindi non esiste
La crisi economica e finanziaria si fa sentire anche sul fronte del credito e dell’accesso ai finanziamenti. I dati sull’usura nell’area metropolitana della capitale disegnano una realtà drammatica: nell’ultimo anno c’è stato un incremento del 30% di famiglie con due redditi che si rivolgono al numero verde della Provincia di Roma per chiedere aiuto perché indebitate o vittime di usurai.
I dati sono emersi nell’incontro promosso dalla Provincia «Le mani della criminalità e dell’usura sulla Provincia di Roma», a cui hanno partecipato l’assessore alle politiche alla lotta all’usura, Serena Visentin, il segretario nazionale dell’Associazione codici, Ivano Giacomelli e il responsabile del Municipio XIII [Ostia], Rodolfo Sordoni. La periferia sud della capitale e la zona della provincia di Roma confinante con la provincia di Latina sono i territori più investiti dal fenomeno criminale. [...]
Uno dei pochi che si azzarda a parlare di questo enorme ed inaffrontato problema è il nostro Tonino Perna, che ha appena dato alle stampe il suo ultimo lavoro (Manuale del piccolo usuraio - Milano, Altreconomia edizioni). Qui lo potete comperare on line.