Tra due giorni, terrafutura
Tra due giorni si apre a Firenze la sesta edizione di Terra Futura, la mostra convegno promossa dal mondo Banca Etica.
Il programma è - come già negli anni scorsi - ricchissimo (forse troppo, ma è un cruccio evidentemente tutto nostro, quello di non sapere quale dei tanti convegni in contemporanea seguire), e quindi il servizio di finansol.it è sempre lo stesso: fornire una selezione delle cose che crediamo meritino la vostra attenzione.
La prima segnalazione è per il convegno “Quale sistema finanziario dopo la crisi” che farà il punto della situazione nella crisi finanziaria mondiale. I relatori sono un po’ gli stessi degli anni scorsi, ma rimangono molto validi. Tra i tanti (il convegno dura tutto il pomeriggio di Venerdì) è previsto l’intervento del segretario di Assopopolari che nelle settimane scorse difendeva con gran solerzia la modifica poi ritirata allo statuto della nostra banca.
La seconda è sempre per un convegno che analizzerà le proposte di evolzuione della L. 185/90: “Finanza ed armi: dalla L. 185/90 alla responsabilità a 360 gradi”
Venerdì mattina Tonino Perna parlerà di diritti sociali ed economia assieme a Saskia Sassen, Strfano Zamagni, mentre sabato pomeriggio si parlerà di Città dell’Altreconomia e rapporto coi Des (distretti di economia solidale).
Ultima segnalazione per il neonato Zoes che in occasione della fiera presenterà una nuova release tutta da provare. Ovviamente i commenti sono aperti a qualsiasi segnalazione ci fosse sfuggita.
Se intanto volete dare un rapido sguardo al programma dei tre giorni potete farlo aprendo i pdf di venerdì (qui), di sabato (qui) e di domenica (qui). Qui invece il comunicato stampa ufficiale emesso dalla Fondazione Banca Etica.