Home » » ecoblog »

La giornata mondiale del vento

9 marzo 2009 0 commenti

VentoL’energia da fonte eolica ha ormai raggiunto, oltre che un grado di maturità tecnologica elevato, anche una diffusione capillare in tutto il mondo. Per onorare tale fenomeno crescente da quest’anno verrà addirittura istituita una giornata del vento (Wind Day) che avrà una dimensione globale. Si tratta di una versione ampliata aperta a tutti i continenti della giornata europea del vento che si celebrò lo scorso anno per la prima volta nel vecchio continente.

L’idea di istituire quest’evento nasce della collaborazione tra l’Ewea (European Wind Energy Association)e il Global Wind Energy Council (Gwec), ovvero due fra le maggiori associazioni mondiali del settore in questione. La ricorrenza per le celebrazione cadrà il 15 giugno ed in tutto il mondo si assisterà all’organizzazione di eventi, conferenze, feste, per promuovere appunto lo sviluppo di questo tipo di energia.

Si tratta di un’iniziativa il cui obiettivo principale sarà fare il punto della situazione sull’evoluzione avuta da questa tecnologia nell’ultimo decennio e stabilire quali siano gli scenari di ulteriore sviluppo su scala mondiale. Allo stesso tempo sarà anche un momento importante per discutere circa le problematiche ambientali e speculative che gravitano attorno al settore.

Iniziativa lodevole o manifestazione che muoverà inutilmente ingenti quantità di denari? L’augurio è quello naturalmente che eventi del genere possano essere utili a diffondere alle persone quanta più conoscenza possibile in materia di energie rinnovabili e allo stesso tempo rappresentino uno stimolo per un ulteriore sviluppo delle tecnologie sostenibili.

Via | Ambientum.com
Foto | Flickr