Home » » ecoblog »

La tenda mangia smog

16 aprile 2009 0 commenti

Tenda mangia smogUna nuova soluzione per rendere le nostre case più vivibili o vera e propria bufala? La notizia è un po’ particolare, ma allo stesso tempo curiosissima. Si tratta di particolari tende per appartamenti prodotte dall’azienda bolognese Suncover che sarebbero capaci, oltre che proteggere dal sole, di generare aria pulita.

L’azienda avrebbe applicato ai tessuti, poi adibiti per le tende, un trattamento chiamato Ecosun il cui componente principale è il TiO2. Secondo quanto riportato dall’azienda sembrerebbe che queste tende trattate siano capaci di reagire alla luce solare, anche di bassa intensità, tanto da trasformarsi in veri e propri purificatori naturali eliminando gli agenti inquinanti quali monossido d’azoto, polveri sottili, pollini e allergeni organici, oltre che prevenire la formazione di batteri e muffe.

La sperimentazione di queste tende è stata effettuata a Milano, in una zona ad alto tasso di inquinamento in una stanza di 16 mq, dove sono state esposte al sole due tende trattate per un periodo di tre ore. Il risultato, sempre secondo quanto viene riportato dall’azienda, sarebbe stato quello di rendere la stanza cinque volte più pulita da agenti inquinanti come monossido d’azoto, polveri sottili, pollini e allergeni organici, rispetto all’atmosfera esterna.

Risultati sicuramente interessanti, speriamo però si tratti davvero di una buona soluzione per le nostre case e non del solito spot bufala a cui troppo spesso ci stiamo abituando.

Via | Suncover.com
Foto | Flickr