La EEA pubblica i dati degli indicatori sulla biodiversita
L’Agenzia Europea per l’Ambiente ha pubblicato ieri i dati sui singoli indicatori della biodiversità già presentati come sintesi nel mese di maggio scorso.
Il rapporto tecnico contiene valutazioni singole per ciascuno dei 26 indicatori del set SEBI 2010.
Tra gli indicatori utilizzati ad esempio vi sono i dati di singoli gruppi di specie come uccelli e farfalle, le liste rosse, le specie aliene in Europa e gli impatti dei cambiamenti climatici sulle popolazioni di specie selezionate come gli uccelli, ma anche la sensibilità della popolazione sui temi della biodiversità.
Da quest’ultimo indicatore emergono dati scoraggianti: l’80% dei cittadini europei non ha mai sentito parlare di Natura 2000 e solo un terzo di essi conosce il significato del termine biodiversità.
Nel giorno di apertura del G8 ci si può chiedere se questi temi non meritino maggiore attenzione, ma le prime notizie rispetto alla dequalificazione degli obiettivi sui cambiamenti climatici non promettono nulla di buono sulle prospettive dei prossimi anni.
Il rapporto integrale è scaricabile sul sito dellEEA al link seguente: http://www.eea.europa.eu/publications/progress-towards-the-european-2010-biodiversity-target-indicator-fact-sheets/at_download/file.