La scure di Terminator sui parchi della California
Lo Stato della California ha una pesante crisi di bilancio e il Governatore Schwarzenegger che fa? Chiude almeno l’80% dei parchi statali della California tagliando loro ogni finanziamento. Per metà il taglio è immediato, ma entro 12 mesi è previsto il taglio di tutto lo stanziamento statale in materia.
Il budget dei parchi statali della California è meno di 1/10 dell’1% del budget complessivo dello Stato della California. L’anno scorso oltre 80 milioni di persone hanno visitato i parchi statali, e l’aspettativa è che essi aumentino quest’anno. Per ogni dollaro di spesa pubblica nei parchi, 2,35 ritornano al bilancio dello Stato, attraverso le attività economiche delle comunità intorno ai parchi. Eliminare ogni finanziamento pubblico per i parchi statali della California potrebbe far risultare un disavanzo di 350 milioni di dollari in meno nel bilancio dello Stato per ristorni fiscali.
L’allarme è lanciato dalla California State Parks Foundation, che ha lanciato un appello già sottoscritto da 95.000 persone. Potete avere maggiori informazioni a http://www.calparks.org/takeaction/.
Sono oltre 200 i parchi interessati e il taglio è di 140 milioni di dollari (in confronto, i parchi nazionali italiani ricevono circa 50 milioni di Euro, pari al cambio attuale a circa 70 milioni di dollari). Il Governo Federale ha ammonito lo Stato della California perché questa decisione potrebbe mettere a rischio gli investimenti federali sui parchi statali e comunque violerebbe contratti legali. Negli anni passati la California ha infatti ricevuto 286 milioni di dollari di finanziamenti federali.