Home » Giuliano Tallone » Agricoltura, Azioni, biodiversità, Clima, Featured, Letture, Politiche »

A Roma la settimana della Biodiversità

8 marzo 2010 0 commenti

bioversity smallSi terrà dal prossimo 18 al 23 maggio all’Auditorium di Roma la Settimana della Biodiversità, indetta dall’organizzazione Bioversity per celebrare il 2010 Anno Mondiale della Biodiversità.

Nel programma, incentrato sulla biodiversità in campo agricolo, sono previsti un festival internazionale della Biodiversità che prevede lectio magistralis di grandi scienziati e personalità, tavole rotonde, concerti, mostre e laboratori per bambini. Esperti, accademici, economisti, scrittori, cuochi e artisti di fama mondiale saranno coinvolti per spiegare come e quanto la biodiversità permea ogni settore della vita umana e ne sia una componente fondamentale.

Il 2010 rappresenta l’anno di punta di “Diversity for Life”, la campagna globale di sensibilizzazione lanciata da Bioversity International in collaborazione con partner nazionali e internazionali che ha lo scopo di avvicinare le persone all’immenso patrimonio di biodiversità presente in agricoltura e di far scoprire al grande pubblico il suo valore per la vita dell’uomo e per la tutela dell’ambiente.

Bioversity international è il nome operativo dell’IPGRI (International Plant Genetic Resources Institute), con sede a Maccarese presso Roma, il più importante centro di ricerca sui temi della diversità genetica in agricoltura nel mondo.

Ci auguriamo che questo evento contribuisca a rafforzare i legami tra il mondo della biodiversità italiano, inclusi i parchi, l’associazionismo ambientalista e il sistema della ricerca, e l’IPGRI e altri soggetti internazionali, al fine di contribuire a sviluppare un programma strategico nel settore.

Informazioni: www.bioversityinternational.org.