Home » Giuliano Tallone » agenzia europea ambiente, Agricoltura, Azioni, biodiversità, Clima, Featured, Fonti, Letture, Politiche »

Un nuovo rapporto su politica agricola europea e biodiversità

9 marzo 2010 0 commenti

cover
Pubblicato oggi dall’Agenzia Europea per l’Ambiente un rapporto sulla distribuzione e attribuzione di obiettivi del budget della PAC (Politica Agricola Comunitaria) da una prospettiva per la biodiversità.

Il rapporto (Distribution and targeting of the CAP budget from a biodiversity perspective, Technical report No 12/2009, EEA) dimostra che a tutt’oggi, nonostante le revisioni della PAC e teorici obiettivi più indirizzati all’ambiente, la maggior parte dei sussidi vanno alle terre maggiormente produttive.

Il rapporto sottolinea che il finanziamento ai sistemi agricoli più importanti dal punto di vista naturalistico è ancora insufficiente. I finanziamenti del Pilastro 2 della CAP indirizzati alla natura sono di scarsa consistenza effettiva. Secondo lo studio in Italia sono oltre 6 milioni di ettari l’area agricola di interesse naturalistico, su di un totale di 18 milioni di area agricola complessiva.

Il rapporto completo è disponibile su: http://www.eea.europa.eu/publications/distribution-and-targeting-of-the-cap-budget-from-a-biodiversity-perspective?&utm_campaign=distribution-and-targeting-of-the-cap-budget-from-a-biodiversity-perspective&utm_medium=email&utm_source=EEASubscriptions.