Rilanciare i parchi il 28 febbraio a Firenze
In Italia le aree protette stanno vivendo negli ultimi anni una crisi gravissima, causata fondamentalmente dalla sottovalutazione e dalla banalizzazione del loro importante ruolo e dal conseguente progressivo disinteresse istituzionale, culminato nel pesantissimo taglio dei finanziamenti pubblici effettuato dal Governo nel luglio 2010. Il sistema delle aree protette italiane rischia così di essere cancellato.
E questo rischio è solo la punta di un iceberg, la spia di un generale disinteresse nei confronti della conservazione della natura, proprio mentre la crisi ambientale precipita a livello planetario e nazionale.
Su queste basi nel dicembre 2010 è nato il Gruppo di San Rossore, composto da oltre 500 amministratori, operatori e volontari dei parchi, studiosi e progettisti, ambientalisti, esponenti politici e sindacali, semplici cittadini, al fine di chiamare l’opinione pubblica, i movimenti e le istituzioni italiane a una forte reazione per la salvezza e soprattutto per un grande rilancio del sistema delle aree protette italiane.
Prima assemblea nazionale per il rilancio dei parchi
Firenze, 28 febbraio 2011
Sede del Consiglio Regionale in Palazzo Bastogi,
Via Cavour n 18, sala Collezioni