Home » Giuliano Tallone » Agricoltura, Azioni, biodiversità, Clima, editoriale, Featured, Letture, LIPU, Mare, Politiche »

Fulvio Mamone Capria nuovo Presidente LIPU

12 luglio 2011 0 commenti

Fulvio Mamone Capria

Fulvio Mamone Capria è il nuovo Presidente LIPU. Ho avuto il piacere di proporlo come mio successore a questo prestigioso incarico, dopo otto anni che ho speso a dirigere l’associazione, complessi e difficili, e il Consiglio Nazionale l’ha eletto all’unanimità.

Anche se rimango come Consigliere nazionale, provo un po’ di emozione nel passare il testimone. Sono stati otto anni lunghi, nei quali il maggiore sforzo è stato da un lato quello di contribuire alle politiche di conservazione della natura e della biodiversità nazionali ed internazionali – nell’ambito di BirdLife International –  in modo strategico, e dall’altro nel risanare l’associazione da un punto di vista amministrativo dopo un periodo di sbilanciamento operativo e in un contesto di generale crisi economica. La soddisfazione però è stata grande, dentro l’associazione nella quale, dal 1984 ad oggi, posso dire di aver svolto quasi ogni ruolo locale e nazionale.

Auguri di buon lavoro, Fulvio!

IL COMUNICATO UFFICIALE LIPU

A Parma votazione all’unanimità del Consiglio direttivo. Danilo Mainardi Presidente onorario. Con una votazione all’unanimità, i 15 componenti del Consiglio nazionale della Lega Italiana Protezione Uccelli, riuniti oggi a Parma, hanno eletto il vice presidente uscente Fulvio Mamone Capria a Presidente nazionale della storica associazione ambientalista che dal 1965 si occupa della protezione degli uccelli e della natura. Mamone Capria, 37 anni, nato a Napoli, vive a Roma dove svolge l’attività di consulente del CIHEAM/IAM (Istituto Agronomico Mediterraneo) di Bari presso il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali. Giornalista pubblicista e consigliere del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, collabora con alcune società nel campo della comunicazione socio-istituzionale mirata ai temi della tutela dell’ambiente e della sicurezza alimentare. Il prof. Danilo Mainardi, etologo e docente all’Università di Venezia, é presidente onorario della LIPU. Eletti anche due vice presidenti, Lorenzo Borghi e Paola Lodeserto, e la giunta esecutiva con Michele Mendi, Riccardo Ferrari e Rino Esposito. “Continueremo a lavorare”, spiega il neopresidente Lipu, “con determinazione e autonomia per incidere nelle politiche di conservazione della natura, proponendo soluzioni e collaborando con le istituzioni. Ma saremo ancora più vigili nel denunciare tutte quelle illegalità che possano, ancor di più, compromettere la nostra delicata biodiversità”. “In questo momento il mio ringraziamento va al padre fondatore della Lipu, il prof. Giorgio Punzo, naturalista, filosofo, musicista e poeta, nel centenario della sua nascita, scomparso pochi anni fa dopo aver dedicato tutta la vita ad educare le nuove generazioni al rispetto verso tutti gli esseri viventi”.

Parma, 11 luglio 2011