Home » » Agricoltura, aspoitalia nte »

RAMSES: test in corso

24 maggio 2009 0 commenti

di Toufic El Asmar

Una foto del trattore elettrico RAMSES impegnato a scaricare terra durante il collaudo in Polonia. Il veicolo è ormai quasi pronto per il test finale in Libano

Ormai ci siamo, il collaudo del RAMSES è entrato nella sua fase finale. Durante la presentazione - dimostrazione di Bussoleno del 17 Maggio 2009, il veicolo RAMSES è stato provato dal fattore di Castel Borello, Walter, da Luca Mercalli e da me. Qualche problema si è incontrato, molto probabilmente a causa di un guasto tecnico alla riduzione ma posso ritenermi soddisfatto dei risultati ottenuti ad oggi. Insomma è un prototipo di un idea quasi tutta nuova e che comunque da 6 mesi sta circolando tra l’Italia e la Polonia.

Il 19 Maggio il veicolo è stato presentato a Parma presso l’azienda di sperimentazione agricola Stuard (grazie al nostro amico e socio Nicola dell’Olio). Programmiamo un’altra dimostrazione a Cento (provincia di Bologna), presso l’azienda “Elektrosystem” dove si stanno acendo tutti i test finale e qualche riparazione sotto la guida del progettista Paolo Pasquini.

L’11 di Giugno RAMseS parte via nave in Libano ed il 17 Luglio 2009 sarà presentato a livello Nazionale. Poi vedremo.

Un grazie particolare a Jerzy Karlowski il nostro partner della Polonia che ha accompagnato il veicolo fino a Castel Borello, ringrazio di cuore Luca Mercalli e sua moglie per l’ospitalità e la generosità, come pure a Nicola Dall’Olio;  soprattutto per l’opportunità che ci hanno regalato nel passare un week end strepitoso nella Val di Susa e poi una bellissima giornata a Parma. E infine un grazie a tutti gli ASPISTI e simpatizzanti che sono venuti a partecipare a questi eventi. Eravamo pochi ma buoni.