Home » Ilaria Traditi »

Intimamente…ecologici

4 ottobre 2010 0 commenti

I gruppi di acquisto solidale lentamente abbattono le barriere del mercato tradizionale. Ormai la soglia dell’acquisto di beni di primo consumo è stata superata (e da un pezzo) e nuove sorprese sono proprio dietro l’angolo. Dopo i Gaf (gruppi di acquisto fotovolatici) di cui ci siamo occupati nel post precedente, ecco altri prodotti di consumo che con un po’ di organizzazione e conoscenza della rete si possono acquistare in gruppo, risparmiando e confrontando fin da subito i risultati.

Stiamo parlando di abbigliamento, articoli per la pulizia della casa e della persona, indumenti intimi e perfino pannolini ecologici e coppette mestruali. Fibre e tessuti naturali per la biancheria ecologica, prodotti con coltivazioni biologiche o biodinamiche. Nei capo di tipo tradizionale molto spesso insieme al cotone o alla lana possono essere presenti fibre sintetiche. Inoltre i tessuti convenzionali, anche quelli con fibre naturali come cotone, lana, seta, lino, vengono sottoposti a innumerevoli trattamenti che prevedono l’utilizzo di sostanze chimiche potenzialmente tossiche che lasciano residui importanti nella confezione finale. Per non parlare poi del pesante carico inquinante che questa mole di sostanze chimiche tossiche trasmette all’ambiente.

Nel paniere dei Gas sempre più spesso rientrano anche capi con certificazioni internazionali riconosciute da regolamenti CEE, che vietano categoricamente l’utilizzo di trattamenti con sostanze chimiche (compreso lo sbiancamento), trattati solo in modo meccanico senza subire nessuna immersione in sostanze sintetiche. Canapa, bamboo, ramiè o cotone bio sono quelli più utilizzati. Si possono trovare in alcune botteghe del mondo oppure in diversi negozi on-line, spuntando sconti sul prezzo finale se si acquista in gruppo.

Stesso discorso vale per i pannolini lavabili, alternativa ecologica a quelli usa e getta. Qui si può trovare un elenco dei punti vendita in tutte le regioni d’Italia, anche on-line. Per quanto riguarda l’universo femminile all’interno di molti Gas si possono ordinare anche assorbenti lavabili e le coppette mestruali. I primi sono esterni e integralmente in tessuto (cotone biologico, flanella, micro-pile, e anche minkee, spugna o flanella di bambù), le seconde in silicone, gomma o latex, possono durare fino a 10 anni e sono anallergiche.