Home » Ilaria Traditi »

I Gas fanno festa nelle Marche

9 ottobre 2010 0 commenti

Più precisamente ad Ancona, dove si terrà domani il primo raduno provinciale presso il Chiostro dell’ Abbazia di Chiaravalle. Una ventina i gruppi di acquisto solidale che si incontreranno per confrontare e condividere le esperienze maturate nel tempo e per aiutare nuovi piccoli nuclei di famiglie ad iniziare questa modalità diversa di rapportasi al consumo basato sul rispetto, sulla trasparenza delle relazioni e la fiducia tra consumatori e produttori locali che spesso sono essi stessi membri di un gas.

 

Spazio anche ai produttori della Calabria, rappresentati da Giulia Spanò di Corigliano Calabro che porterà la sua preziosa testimonianza ed esperienza di legalità direttamente da quelle terre sporcate dalla ‘ndrangheta. Tra i partecipanti, le associazioni Coldiretti e Cia e tra i relatori ci sarà il professor Mancini dell’Università di Macerata e il presidente della REES (rete economia e solidale delle Marche) Davide Guidi.

 

Il pranzo, da condividere con tutti i partecipanti, sarà a cura di ciascun gruppo di acquisto al fine di gustare i prodotti del proprio paniere. All’ interno del Chiostro esporranno più di trenta produttori che svolgono attività nel territorio appartenenti a settori che vanno dall’ agricoltura biologica e lotta integrata a servizi ecocompatibili, dalla comunicazione libera e condivisa alla finanza etica, turismo responsabile, risparmio energetico, commercio equo e solidale, la medicina olistica e le pratiche relative al benessere. Inoltre i gas si confronteranno tra loro sulle criticità, potenzialità e rapporti con le istituzioni al fine di capire il livello di maturazione che esprimono le varie aree della Provincia nell’ ambito dell’ economia solidale. Durante la festa funzioneranno laboratori pratici e animazione per i bambini