Home » ufficiostampa » Fonti, Legambiente »

Trasformazioni Urbane: Vent’anni di Ecosistema Urbano.

3 maggio 2013 0 commenti

A Milano presentato il rapporto di Legambiente, che dal 1994 analizza le eco-performance dei comuni capoluogo di provincia.

Preoccupante il progressivo abbandono del trasporto pubblico: si passa dai 97 viaggi per abitante all’anno effettuati in media sui bus nel 1994 agli 83 in media nel 2011.


La sfida per delle città più ecosostenibili si gioca sul rilancio di un nuovo modello di mobilità, più mezzi pubblici e bici nei centri urbani sull’esempio della manifestazione # Mobilità Nuova in programma domani nel capoluogo lombardo”

Ecosistema Urbano, la ricerca di Legambiente realizzata insieme ad Ambiente Italia con la collaborazione editoriale del Sole 24 Ore, compie vent’anni: un compleanno importante per un rapporto che nel 1994 ha cominciato a fotografare le città d’Italia, analizzando le eco-performance dei comuni capoluoghi di provincia sulla base dei dati raccolti attraverso un questionario specifico. E il quadro che emerge è quello di città fortemente indietro sul fronte della mobilità alternativa, che faticano a mettersi in gioco per trasformarsi in centri urbani ecosostenibili.

Posizione in evidenza: 
Informati

leggi tutto