Home » » aspoitalia »

Illusioni

6 marzo 2009 0 commenti

Immagine dal sito della NOAA del 14 Gennaio 2009. Le temperature medie planetarie attuali sono le più alte registrate in tempi storici. Tuttavia, negli ultimi due o tre anni abbiamo visto una pausa nella tendenza all'aumento della temperatura. Da questa pausa, molti sono saltati alla conclusione che il problema del riscaldamento globale è scomparso e che non c'è più niente di cui preoccuparsi.


Poco tempo fa, Maria - che assiste mia zia di 93 anni - mi ha raccontato della morte di sua madre, avvenuta qualche mese prima nella sua città di Kishnova, in Moldavia. Mi spiegava Maria che al suo paese è usanza mettere vicino ai moribondi, o addirittura in mano, una candela accesa. Si dice che chi muore deve avere un po' di luce, l'anima ne ha bisogno per dirigersi verso il cielo.

Così, quando è parso che la madre di Maria, sofferente di cuore, fosse vicina all'ultimo respiro, le hanno messo sul comodino una candela accesa. A un certo punto, nella notte, lei si è svegliata e ha visto la candela. Deve aver capito benissimo che cosa significava. Ma, curiosamente, mi racconta Maria che in quel momento sua madre ha riacquistato colore e vivacità. Per una mezz'oretta ha chiaccherato con i suoi figli e nipoti, raccolti intorno al letto, come se stesse bene. Per poco tempo è sembrato a tutti che la malattia fosse sparita anche come ricordo. Poi la madre di Maria si è assopita. La mattina, la candela era spenta e lei se n'era andata, serenamente.